L’amor che move il sole e l’altre stelle
di A.R.Gurney
Voce recitante: M° Michele Pirani
Chitarra: M° Vincenzo Ruggiero
Lo spettacolo
Una selezione dei canti tratti da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, ideata per la celebrazione del settecentesimo anniversario dalla sua morte, con l’intento di congiungere recitazione e musica.
È un dialogo continuo fra musica e parola, che anche nell’opera del poeta sono in perenne relazione, nessuna delle due fa da ombra all’altra ma si susseguono in un pari protagonismo, ognuna trae beneficio dall’altra, in un dialogo.
Adatto ad un pubblico variegato e con interessi divergenti, che viene accompagnato dalla voce dell’attore Michele Pirani e dai brani prodotti dal chitarrista Vincenzo Ruggiero.
La musica e le parole mutano abilmente adattandosi agli stili variegati e diversificati dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Perché portarlo in scena
Per nobilitare sia l’arte della musica che della poesia, in un sinuoso connubio che onora uno dei poeti capostipiti della cultura italiana, che ha dato origine alla lingua del nostro paese, conosciuto in tutto il mondo e vanto per l’Italia.
I due protagonisti del progetto sono giovani artisti emergenti, marchigiani, con diverse produzioni all’attivo sia su territorio nazionale che internazionale.
È uno spettacolo coinvolgente, ben strutturato, avvincente e di grande validità artistica.